3 thoughts on “Spiegare il sesso agli angeli.

  1. e se un futuro mio figlio mi chiede al supermecato: “che co’sè un preservativo?” io che gli rispondo?
    Io ” è un sistema per fare in sesso senza mettere in cinta la tua ragazza”. Troppo diretto?

    Mi piace

    • Ottima domanda, Jimmy.
      E’ successo in una classe che mi dicessero di aver trovato un preservativo usato col nodino e cartina… sullo scivolo del parco giochi!
      Il concetto è che non aspetterei la sua domanda per spiegargli cos’è. Queste domande non arrivano all’improvviso, arrivano un po’ per volta. Succede che già da piccolini vedano donne col pancione e chiedano com’è possibile che ci sia un bimbo lì dentro. Così si può spiegare un po’ per volta come funziona un atto sessuale.
      Poi, sempre agganciandosi alle curiosità dell’età si può presentare un poco per volta anche il concetto che uomini e donne fanno sesso non solo per la procreazione, ma anche perchè è di per sè molto piacevole e serve per tenere unita la coppia e divertirsi insieme. E che quindi a volte non si desidera un bambino, ma solo stare col proprio partner.
      A quel punto si spiegano i metodi contraccettivi, senza fare la lista completa e dettagliata, ma dicendo semplicemente che ne esistono fondamentalmente di due tipi: quelli a barriera e quelli ormonali. Magari quelli naturali (Ogino-Knaus, Billings,…) li terrei per quando si spiegheranno le mestruazioni e il ciclo di fertilità della donna.
      A quel punto dubito che possa avvenire la scenetta del bimbo con in mano una scatola di Durex che vada dalla commessa a dire “e questi che cavolo sono?! Non esiste la cicogna??”.

      Anna

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...