SEX PILLS – Fantasie sessuali.

La fantasia sessuale può avere una funzione adattiva:
la fantasia erotica supplisce in questi casi alle carenze della realtà. Permette di soddisfare in modo illusorio desideri erotici irrealizzabili, di correggere una realtà insoddisfacente, di curare ferite narcisistiche. In un certo senso la fantasia in questi casi diventa una forma di auto-psicoterapia.

 

W. Pasini, Intimità.

7 pensieri su “SEX PILLS – Fantasie sessuali.

    • Esistono poi altre due funzioni delle fantasie: l’edonistica e la compensativa.
      Nella prima la fantasia può risvegliare, conservare o attivare l’eccitazione erotica. Ci sono donne, ad esempio, che possono raggiungere l’orgasmo solo grazie alle loro fantasie, senza essere toccate! Il celebre rapporto Kinsey dice che si tratta del 2% della popolazione femminile.
      E poi c’è la funzione compensativa, spesso presente in quelle coppie che hanno a che fare con una realtà poco eccitante. Nella routine, l’immaginazione può dare l’illusione della novità e ravvivare l’eccitazione.

      "Mi piace"

  1. Sei fenomenale
    Mi chiedo solo se mettere ogni cosa sotto il microscopio per analizzare ogni sfumatura non possa nuocere al quadro nel suo insieme. Ma forse questo e’ solo un punto di vista maschile . Io ad esempio non avrei mai fatto il ginecologo come professione.

    "Mi piace"

    • In effetti l’insieme è la sua forza, potremmo dire che la sessualità è più della somma delle sue singole parti?
      L’informazione e la formazione fanno apprezzare però il dettaglio, quello che magari potrebbe sfuggire.
      Ho ancora molto da dire sulle fantasie sessuali e sui desideri… che non sono la stessa cosa! Ma per questo servirà un nuovo post! =)

      "Mi piace"

  2. Pingback: Intimità e gelosia | Il Rosso Ciliegia

Lascia un commento